2010: gli aerei sono più sicuri

aereo

aereo

Avete paura di volare? Lo sapete che l’aeroplano è il mezzo più sicuro per i nostri spostamenti e che il 2010 è stato l’anno più sicuro per i viaggi in aria: ce lo conferma IATA, The Air Transport Association

Secondo un’indagine che il Financial Times ha commissionato ad Ascend sui voli odierni, la probabilità di morire è inferiore ad una su un milione, e viaggiare in aereo è 62 volte più sicuro che viaggiare in auto. Ma l’aereo continua a far paura a molti. Ecco allora altri dati, relativi all’anno appena trascorso,  che, spero, vi aiutino a rassicurarvi:

  • 2,4 miliardi di persone hanno volato in tutta sicurezza su 36,8 milioni di voli
  • il tasso globale di incidenti nel 2010 (misurato in perdite di aereomobili per milione di voli di aerei a reazione costruiti in Occidente) è stato dello 0,61 pari a un incidente ogni 1,6 milioni di voli. Un significativo miglioramento del tasso di 0,71 registrato nel 2009 (un incidente per 1,4 milioni di voli).
  • per noi occidentali viaggiare è sempre più sicuro, le 25 compagnie aeree più sicure al mondo si trovano infatti in Europa e America, low-cost comprese.

Immagine: viagginews.com

Articoli simili

One Response to “2010: gli aerei sono più sicuri”

  1. 1
    Malpensa parking Says:

    Se consideriamo il numero di km percorsi da un aereo, allora puo’ essere considerato il mezzo piu’ sicuro.
    Se invece si considera il numero di viaggi allora la macchina e’ il mezzo piu’ sicuro.
    Per numero di viaggi intendo (casa-scuola, scuola-supermercato, supermercato-gelateria, gelateria-casa)

Leave a Reply