Caravaggio e caravaggeschi a Firenze
Leggi tutti gli articoli di dalessandro
Questo è l’anno di Caravaggio, si celebra, infatti, il IV centenario della sua morte. Vi ho già parlato della mostra che sarà allestita a Roma nelle scuderie del Quirinale a partire dal 13 Febbraio Prossimo.
Ebbene si, gli eventi non finiscono qui. Alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti e alla Galleria degli Uffizi, ovviamente a Firenze, dal 22 Maggio al 17 Ottobre 2010 verrà allestita la mostra “Caravaggio e Caraveggeschia Firenze”. L’allestimento cerca di risolvere alcuni enigmi della vita di Michelangelo Merisi, in primis il fatto per cui se lui mai conobbe mai da Firenze. E’ certo che lui frequentò il palazzo Firenze a Roma, dove conobbe il granduca Ferdinando I de’ Medici e, già alla fine del Cinquecento, giunsero agli Uffizi sue splendide opere come “il Bacco e la Medusa”.
A Firenze vi furono molti suoi estimatori e tanti imitatori, e, proprio su queste opere ispirate al lavoro di Caravaggio si basa la mostra, oltre, naturalmente, a proporre originali dell’artista.
Fonte immagine: historia.net