A Torino Mostra Luxus. Il piacere della vita nella Roma imperiale
Leggi tutti gli articoli di Redazione Geo Viaggi

Mostra Luxus. Il piacere della vita nella Roma imperiale Torino, Museo di Antichità, via XX Settembre 88c 25 settembre 2009 – 31 gennaio 2010.
“Luxus” è una mostra dedicata al lusso come valore positivo, come esaltazione della mente umana, come tendenza benefica di avvicinamento all’eterno e alla perfezione.
“Luxus” è una mostra dedicata agli uomini, al loro amore per la vita, ai loro eccessi ed alle loro debolezze, alle caratteristiche più effimere, ma profonde, che rendono l’umanità, ieri come oggi, così contraddittoriamente uguale a se stessa. Un percorso nel lusso inteso come aspirazione alla costante bellezza. Un viaggio nel piacere della vita della antica Roma imperiale. Nella mostra sarà possibile, grazie alla collaborazione con il Centro Historia Plantarum di Napoli, seguire un percorso sensoriale che permetterà al visitatore di sentire i profumi di incenso, mirra, cocciniglia, nardo, di toccare silfio, melograno, amomo, di apprezzare la bellezza del lino e della seta.
“Luxus” è una mostra ideata e realizzata dalla Fondazione DNArt in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino ed è un progetto condiviso da Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, ASCOM, Turismo Torino e Provincia, ITER.
Alla mostra collaborano la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed i Musei Capitolini di Roma.